Le terrazze e l’antico lavatoio

Il World Center Resort è il luogo ideale dove trascorrere il vostro soggiorno, nella quiete e nel fascino delle sue terrazze panoramiche: la Terrazza Mediterranea e la Terrazza dell’Incanto. La struttura della casa padronale s’inserisce perfettamente nel paesaggio naturale della costa; un patrimonio architettonico tradizionale che si ricollega alla pratica agricola medioevale: bianca, a muri robusti, con le scale esterne, rivolta a est in corrispondenza del lato più esposto al sole, con le coperture a volta che permettevano la raccolta dell’acqua nella cisterna connessa con il lavatoio.

Il lavatoio

Punto fondamentale d’incontro e di aggregazione, l’antico lavatoio è stato ristrutturato e fa bella mostra di sé nella Terrazza Mediterranea, conservando il fascino delle storie e racconti che per secoli si sono intessute intorno ad esso. Uno dei pochi esistenti ancora nel territorio, contribuisce al memento costante di alcuni valori semplici ma basilari: l’importanza della socializzazione e della conservazione dei beni primari. La Terrazza Mediterranea vi catturerà con tutto il suo fascino: il morbido e compatto tappeto erboso di dichondra, gli ulivi secolari pazientemente recuperati, le piante mediterranee come il maestoso fico d’india, e quelle più esotiche come avocado, banani e cycas, oltre alle aiuole di bellissimi gerani e svariati tipi di fiori sempre fioriti e ben curati.

Le terrazze

La terrazza è attrezzata con sedie e tavolini. Ogni camera ha il suo posto personalizzato accanto ad un ulivo secolare. Presso le terrazze potrete consumare le deliziose colazioni all’aperto, preparate con prodotti sempre freschi, tipici della tradizione locale, con una vasta scelta di prodotti dolci e salati. Oppure godervi momenti di puro relax affacciati sull’incredibile panorama: lo sguardo prosegue dalla Costa d’Amalfi, al Golfo di Salerno sino al Cilento con il profilo dei Monti Alburni e Picentini, il borgo antico di Vettica con la cupola maiolicata della Parrocchiale basso medioevale di San Michele Arcangelo, la romantica spiaggia di Santa Croce con l’Arco degli Innamorati, gli scogli a picco, il Capo di Vettica con la torre di guardia del 1500, il fascino delle grotte nei costoni di roccia calcarea, la tipica vegetazione della macchia mediterranea e i terrazzamenti di ulivi e agrumeti. Sulla destra, aggrappato al costone roccioso, spicca in tutta la sua maestosità, l’antico Monastero di Santa Rosa, dove le suore realizzarono il capolavoro di pasticceria noto come sfogliatella di Santa Rosa, protagonista di eccellenza della sagra che ha luogo ogni anno nel mese di Agosto. Dalla Terrazza Mediterranea si accede con pochi gradini alla Terrazza dell’Incanto, attrezzata per il solarium, con lettini, tavolini e sedie, con il giardino di ulivi, che vi accoglie con il suo panorama altrettanto straordinario. Luoghi magici da cui godere dei profumi e dello spettacolo della costa a tutte le ore del giorno, e della notte, specialmente con la luna piena e con le tremolanti luci delle lampare, le tipiche barchette da pesca, nel notturno mare.