Vettica e la Costa d’ Amalfi

Il World Center Resort è situato nell’antico borgo di Vettica di Amalfi, in una posizione centrale strategica e molto panoramica della Costa d’Amalfi. A soli 100 metri c’è la fermata dell’autobus che vi porterà in pochi minuti nel centro di Amalfi oppure in direzione di Napoli. La Villa si trova a poca distanza dalle spiagge più belle e spettacolari di Amalfi: Santa Croce con il suo bellissimo Arco Naturale, oppure la Vite, raggiungibili in barca da Amalfi o dal borgo antico di Conca Dei Marini, il Fiordo di Furore con il suo borgo di pescatori, l’antico mulino e la cartiera.

Cenni storici

La costiera è stata abitata sin dal Paleolitico, in seguito dagli Etruschi e dai Romani, che trasformarono la costa in oasi di villeggiatura mentre nell’entroterra agricolo costruirono ville rustiche. Seguirono le guerre gotiche, il dominio dei Bizantini, in cui Amalfi cominciò ad affermarsi sino a divenire una potente Repubblica Marinara, riuscendo a difendersi dalle incursioni longobarde, saracene e dell’Impero d’Oriente. Amalfi fondò colonie e centri di rappresentanza ad Alessandria d’Egitto, a Tunisi, a Cipro, a Bisanzio, perfino in India. Sul monte Athos in Grecia fondò un monastero, a Gerusalemme un grandioso ospedale capace di oltre 1000 posti letto, retto dai frati Ospedalieri di S. Giovanni, oggi noto come Ordine dei Cavalieri.

Amalfi e Vettica

Amalfi abbraccia nel suo territorio, oltre il centro urbano, cinque casali lungo la costa occidentale. Vettica si estende al confine con il borgo di Conca dei marini e incanta con le sue deliziose spiaggette, le grotte e gli anfratti. Il territorio è caratterizzato dalle medievali case a volta appartenute alle famiglie arricchitesi con i commerci marittimi. Vettica è stata da sempre un luogo di residenza favorito dai nobili amalfitani che concedevano le loro terre ad pastinandum ai contadini locali, i quali si dividevano tra il lavoro di marinai e quello dei campi.